Tappa Precedente

Lunghezza Tappa KM 16,50
Nazione del percorso Italy
Regione Trentino Alto Adige
Dislivello Salita 190 mt.
Dislivello Discesa 610 mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino

tracciato azzurro variante per bici

File .kmz
 File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

La storia del Brennero/Brenner è strettamente legata al valico e prende il nome dai Breuni, una popolazione che in epoca romana abitava l’alta valle dell’Isarco su ambedue i versanti dello spartiacque, una zona che i Romani chiamavano vallis Vipitina. Nel II secolo d.C. i Romani costruirono una strada militare, come attestano i cippi miliari datati all’epoca di Marco Aurelio, Settimio Severo e Caracalla. Cospicue tracce della strada rimangono evidenti anche lungo il nostro percorso. Merita una breve visita la chiesa gotica del XIV secolo dedicata a S.Valentino. Salendo 84 scalini si può raggiungere anche un bunker della 2^ guerra mondiale.

La prima tappa non presenta difficoltà sviluppandosi prevalentemente in leggera discesa, lungo il corso del fiume Isarco/Eisack. Si parte dagli oltre 1300 metri s.l.m. del Brennero/Brenner per arrivare ai  950m di Vipiteno/Sterzing

Iniziamo il nostro viaggio per Roma. Partendo dalla stazione ferroviaria attraversiamo il centro abitato e ci dirigiamo alla pista ciclabile che inizia dietro la chiesa di San Valentino: il tracciato ricalca l’antica ferrovia. 3,5km e siamo alle Terme del Brennero/Brennerbad. Passiano in 2 gallerie, superiamo ciò che resta dei vecchi caselli e della stazione di Ponticolo;  al quadrivio(1) lasciamo la pista ciclabile (i ciclisti continuano su di  essa) e giriamo sulla strada  a sinistra, dirigendoci a   Colle Isarco/Gossensass che vediamo in basso. 200m un tornante a destra, altri 200m e al bivio giriamo a sinistra; 300m e giriamo a destra per proseguire diritti, dopo altri 200m, su un sentiero che ci porta alle prime case del paese; giriamo a sinistra,  100m a destra, poi ancora a sinistra; 100m ed entriamo nel cimitero.  Visitata la cappella di S.Barbara, scendiamo la scalinata dei minatori. Giriamo a sinistra ed arriviamo sulla statale del Brennero. Giriamo ancora a sinistra, attraversiamo e prendiamo a destra via Posta Vecchia ( sent.n.2). Saliamo e passiamo sotto l’autostrada; 150 e lasciamo la strada per il sentiero n.21 che ci porta in un bel bosco di conifere. 1,3km e usciamo dal bosco, giriamo a destra  e arriviamo a Castel Strasberg, Scendiamo al piccolo villaggio agricolo di Novale di Sopra; giriamo a sinistra e risaliamo, camminando in mezzo  a prati e coltivazioni varie. Dopo la casa agricola prendiamo a sinistra il sentiero e  rientriamo nel bosco; 200m e prendiamo ancora il sentiero di sinistra, poi altri 200m e andiamo a destra; 1km e iniziamo a scendere e dopo una sbarra  ritorniamo sui prati su una carrareccia e arriviamo in vista di Vipiteno. Scendiamo verso la ferrovia, che seguiamo per un tratto, sottopassiamo la stessa, poi a destra la strada, superiamo il fiume Isarco ed arriviamo nella piazza principale di Vipiteno, sotto la  Torre dei Dodici/Zwölferturm.

vedi Guida di Simone Frignani e  Download File PDF

In grassetto le strutture da noi già utilizzate
In rosso le strutture convenzionate (con Credenziale*)
(*) i prezzi potrebbero cambiare per situazioni particolari: si prega di prenotare per tempo e chiedere conferma
In alcune località è difficile trovare alloggio per una sola notte: si suggerisce di prendere alloggio per più notti, utilizzando, per gli spostamenti, i comodi ed economici treni locali, linea Brennero-Trento-Bassano del Grappa.

Come arrivare

Da aeroporto (BOLOGNA, VENEZIA, MILANO-ORIO, VERONA) a Stazione FS Verona TRENO -(www.trenitalia.com) Stazione FS Verona – Stazione FS Brennero BUS/TRENI LOCALI – (www.ritten.com/out.php?url=http%3A%2F%2Fwww.sii.bz.it%2Fit&l=it) Stazione FS Bolzano – Stazione Brennero

Dove mangiare

Bauer Walter Via della Frana,5 – 39049 VIPITENO-BZ 0472-766801
M2 Bike M2 Design Via Novale,39 – 39049 VIPITENO-BZ 0472-760470/762064

Assitenza

CAI Alto Adige Viale Europa 53/F – 39100 BOLZANO 0471 402144  segreteria@caialtoadige.it www.caialtoadige.it
CAI Brennero via S.Valentino,25 – 39041  BRENNERO-BZ 0472-631189 / 339-7279247  milorbrennero@virgilio.it www.cai.it
Associazione turistica di Colle Isarco Piazza Ibsen, 2 – 39041 COLLE ISARCO-BZ 0472-632372 info@gossensass.org www.gossensass.org
Associazione Turistica Vipiteno Piazza Città 3 – 39049 VIPITENO-BZ 0472-765325 info@infosterzing.com www.vipiteno.com
Portale Turismo Alto Adige 0471 402 144 info@suedtirol.info www.suedtirol.info
Consorzio Turistico Valle Isarco Bastioni Maggiori 26A -39042 BRESSANONE-BZ 0472-802232 info@valleisarco.info www.valleisarco.info