Tappa Precedente

CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino

tracciato azzurro variante per bici

File .kmz
 File PDF   Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa
COLLALBO/KLOBENSTEIN è la località principale dell’altopiano; possiede alcuni edifici pittoreschi che testimoniano una lunga tradizione come luogo di villeggiatura ed è collegata a Soprabolzano/Oberbozen dal trenino del Renon/Ritten. Siamo nel “cuore dell’Alto Adige”, un altopiano che si erge ad un’altitudine tra i 700 e i 1300 m, verdissimo, disseminato di deliziosi paesini, fenomeni geologici caratteristici come le Piramidi di Terra/Erdpyramiden e di laghetti fra i quali il più noto il lago di Costalovara/Wolfsgrubenersee per le sue acque pulitissime in cui si può fare il bagno d’estate e pattinare d’inverno. In questa zona passava il Kaiserweg, la strada degli Imperatori, che serviva a superare la strettoia della valle dell’Isarco poco a nord di Bolzano e di cui rimangono tracce evidenti in vari punti.
Tappa molto bella nella prima parte fino a Soprabolzano/Oberbozen; poi inizia una lunghissima discesa verso Bolzano, con circa 1000m di dislivello in poco più di 10km. Il sentiero a tratti è molto accidentato per cui necessità una grande attenzione e calzature pesanti. Se si è interessati al fenomeno delle Piramidi di Terra/Erdpyramiden allora seguiamo i sentieri CAI n.6,2A e 2, se invece si vuole evitare le difficoltà proprie del sentiero 2A, prendiamo subito a Soprabolzano/Oberbozen il sentiero Cai n.2, che segue nella prima parte una strada asfaltata, e manteniamolo fino a Bolzano (tracciato bianco) Qust’ultima possibilità è consigliata in caso di pioggia, per evitare di scivolare. Il tracciato di questa tappa diventa, nella classifica CAI, da semplice E a EE. A Soprabolzano/Oberbozen è opportuna fare rifornimento di acqua. Noi proponiamo la prima ipotesi

Partiamo dalla stazione del trenino del Renon, via Della Stazione, e giriamo a destra sulla via Micael Gamper, che seguiamo, anche quando gira a sinistra, per 500m fino alla rotonda, dove continuiamo diritti su  Kemater Strasse che lasciamo dopo 300m, quando gira a destra, per continuare diritti sul sentiero 35 (o Freud promenade). 100m e attraversiamo via Sciliar (Schlernweg) , giriamo a sinistra , poi subito a destra e ritorniamo sul sentiero 35. Seguiemo il percorso molto bello e comodo per circa 600m; all’incontro con una strada da sinistra (incrocio 1), noi andiamo diritti, superando prima  alcune villette, poi un bel prato e dopo 400m  giriamo a destra e continuiamo per 1,1km, fino all’istituto Haus Der Familie, superando gli incroci 2,3,4; poco dopo siamo  ad un trivio: seguendo la strada di centro si può arrivare al lago di Costalovara;  noi procediamo diritti  per 100m e riprendiamo a destra il sentiero 35(o Freud promenade – incrocio 5); camminiano per 400m (incrocio 6) con a sinistra un bel bosco e a destra grandi prati; sempre diritti e in  1km arriviamo  alla ferrovia e all’incrocio con via Costalovara: prima dei binari giriamo a destra, seguiamo per 200m la ferrovia,  continuiamo sul marciapiede di via Costalovara per 300m, a sinistra su via Paese, 500m e siamo a Soprabolzano, alla stazione del Trenino del Renon, pochi metri più avanti la Funivia per Bolzano, molto comoda per raggiungere il Capoluogo,  specie se non si vuole affrontare la lunga discesa. Seguiamo per altri 200m via Paese, giriamo a sinistra, poi ancora a sinistra davanti all’Hotel Post Victoria (a questo punto  chi non è interessato al fenomeno delle Piramidi di Terra e preferisce un tracciato più agevole e meno pericoloso specie in caso di maltempo, dopo l’Hotel Post Victoria, a destra può imboccare il sentiero CAI 2 (tracciato Bianco). In ogni caso questa parte di tappa segue un tracciato che a nostro parere, nella classifica CAI diventa da E a EE) e prendiamo via della Piscina che ci conduce in 600m ad imboccare, in forte discesa, il sentiero selciato per le Piramidi di Terra. 700m e siamo ad un bivio: il fenomeno curioso delle Piramidi di terra si raggiunge seguendo per circa 300m il sentiero a sinistra:  Osservate le PIRAMIDI,  dobbiamo ritornare sui nostri passi e al bivio giriamo a sinistra sul sentiero che lasciamo  dopo 400m per salire a destra (incrocio 9), su via delle Piramidi, verso la chiesetta di San Giacomo (600m più  avanti in alto a sinistra).150m dopo, prima di una curva imbocchiamo il sentiero 6: inizia la lunga discesa; 1km e arriviamo sull’asfalto, 700m e deviamo a destra di nuovo su sentiero (sentiero del castagno-Keschtnweg); 600m e arriviamo su una stradina asfaltata ,nei pressi di una casa, che seguiamo a destra altri per 600m, quando prendiamo a sinistra il sentiero 2A; 800m e incontriamo il sentiero CAI 2 che scende da destra; noi  giriamo decisamente a sinistra; 1,7km e arriviamo ad un trivio: diritti imbocchiamo la Passeggiata Sant’Osvaldo, percorso attrezzato per le passeggiate fuori città; 500m e siamo in via Sant’Osvaldo; giriamo a sinistra, poi a destra in via Monte Tondo, via Cavour, P.za della Dogana, Via Piave, P.za del Municipio e siamo in centro Bolzano

vedi Guida di Simone Frignani e Download File PDF

In grassetto le strutture da noi già utilizzate
In rosso le strutture convenzionate (con Credenziale*)
(*) i prezzi potrebbero cambiare per situazioni particolari: si prega di prenotare per tempo e chiedere conferma
In alcune località è difficile trovare alloggio per una sola notte: si suggerisce di prendere alloggio per più notti, utilizzando, per gli spostamenti, i comodi ed economici treni locali, linea Brennero-Trento-Bassano del Grappa.

Come arrivare

Da aeroporto (BOLOGNA, VENEZIA, MILANO-ORIO, VERONA) a Stazione FS Verona TRENO – (www.trenitalia.com) Stazione FS Verona – Stazione FS Bolzano BUS/TRENI LOCALI (www.ritten.com/out.php?url=http%3A%2F%2Fwww.sii.bz.it%2Fit&l=it) Stazione FS Bolzano – Stazione Collabo

Dove mangiare

Dove dormire

Bike Service

Noleggio Bici – Stazione Fiera – Bolzano Sud Via Marco Polo – Stazione Sud – 39100 BOLZANO 0473-201500
Rewel Bikes Via Rencio,46 – 39100 BOLZANO 0471-979222
Zago Cicli Via Resia,97 – 39100 BOLZANO 0471-912259
Zanolini Bike Professional Via Dalmazia,17 – 39100 BOLZANO 0471-933075

Assistenza

Azienda di Soggiorno e Turismo Via Alto Adige, 60- 39100 BOLZANO 0471 307000 info@bolzano-bozen.it www.bolzano-bozen.it
CAI Alto Adige Viale Europa 53/F 39100 BOLZANO 0471 402 144 segreteria@caialtoadige.it www.caialtoadige.it
Portale Turismo Alto Adige   0471 402 144 info@suedtirol.info www.suedtirol.info
CAI  Bolzano Piazza delle Erbe, 46 – 39100 BOLZANO 0471 978 172 info@caibolzano.it www.caibolzano.it