Tappa Precedente
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino

tracciato azzurro variante per bici

File .kmz
 File PDF   Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

L’ultima tappa in Alto Adige, breve e assai semplice, ci porterà dalle alture fino al fondovalle, ancora tra vigneti e curatissime piantagioni di meli. Immerso in vigneti a perdita d’occhio, TERMENO/TRAMIN è la culla del Gewürztraminer, pregevolissimo vino bianco ottenuto dall’omonimo vitigno che su queste colline ben esposte al sole e mitigate dal clima lacustre, ha il suo habitat ideale. Di grandissimo interesse la Chiesa di San Giacomo/St.Jakob, uno dei più importanti monumenti artistici del Sudtirolo, per secoli luogo eletto di passaggio dei pellegrini romei e jacobei. Da Termeno/Tramin, passando per Entklar (Niclara), Cortaccia/Kurtatsch, Magrè/Margreid e Laghetti/Laag, giungeremo a Salorno/Salurn.

Il nostro cammino si avvia dalla piazza principale del paese: possiamo salire fino alla chiesa di San Giacomo, per una dovuta visita, se non abbiamo ottemperato a questo dovere di pellegrini all’arrivo, da dove scendiamo seguendo via Schneckenthaler, poi via San Quirico, oppure prendere subito via Julius V.Payer, per arrivare in via S:Quirico, girare a sinistra e al successivo bivio prendiamo a destra via Andreas Hofer; 300m altro bivio e noi continuiamo a destra, 150m giriamo a sinistra, 700m arriviamo nella frazione di Ronchi davanti ad un bivio: noi andiamo a destra sul bel sentiero 8 per Cortaccia (Kurtatsch) in mezzo a splendidi vigneti; 500m e all’incrocio (2) andiamo a destra,  1,1km all’incrocio(3) giriamo a sinistra e seguiamo Obergasse; entriamo nella cittadina, superiamo il primo e secondo incrocio a destra e giriamo a destra in P.za Hauptmann Schweiggl; superiamo la piazza e dopo altri 100m giriamo a sinistra, in discesa su via Angela Nicoletti. 400m e giriamo a destra  e seguiamo il sentiero dedicato (Weinelehrpfad) al vino con tante bacheche sui vitigni del luogo. 700m con saliscendi fra vigneti, poi entriamo in un piccolo bosco, scendiamo di quota, attraversiamo un torrente e giungiamo a sinistra su una stradina asfaltata. 400m su via Von Fenner e siamo alle prime case di Niklara (Entklar); giriamo a destra, 100m  e seguiamo ancora a destra l’indicazione per Penon sentiero 3A : un altro percorso suggestivo in mezzo a vigneti per 1km  con continui saliscendi fin quando giriamo decisamente a sinistra e scendiamo, su asfalto (sentiero 3)  e in 800 arriviamo a Margreit (Magré). A questo punto  attraversiamo il paese su via K.Anraher, raggiungiamo la SP 19 che attraversiamo e prendiamo via della Stazione che seguiamo per 1,5km, evitando tutte le numerose intersecazioni da destra e da sinistra; al bivio seguiamo la strada di destra, poi giriamo a sinistra e sottopassiamo la ferrovia, continuiamo a sinistra, poi giriamo a destra e in 700m arriviamo sopra l’autostrada del Brennero; 150m e superiamo anche il fiume Adige ed arriviamo sulla pista ciclabile; giriamo a destra, seguiamo per 800m la pista, poi  giriamo a sinistra, ancora a destra, attraversiamo la SS12 (attenzione al traffico) sulle strisce pedonali, rigiriamo a sinistra e imbocchiamo a destra  via Schotterweg, 100m a destra ed entriamo nel piccolo centro di Laghetti,; 400m diritti, poi giriamo a destra e dopo 50m a sinistra su via Pincipale che seguiamo per 600m e attraversiamo  il piccolo centro; in fondo alla via giriamo a destra, poi subito a sinistra  in via Gfrillnerweg che in 230m  ci porta in via Dante; diritti al primo incrocio dopo meno di 100m, a destra al bivio dopo 150m, seguendo il cartello per Salorno. 1,3km su via Molini e siamo all’incrocio con via Reif, pochi metri e  giriamo a sinistra poi a destra dopo 300m: stiamo camminando ai piedi delle montagne che caratterizzano il versante sinistro della valle dell’Adige. Circa 3 km e siamo a Salorno. Entriamo nella cittadina percorrendo  Loretostrasse.

vedi Guida di Simone Frignani e Download File PDF

In grassetto le strutture da noi già utilizzate
In rosso le strutture convenzionate (con Credenziale*)
(*) i prezzi potrebbero cambiare per situazioni particolari: si prega di prenotare per tempo e chiedere conferma
In alcune località è difficile trovare alloggio per una sola notte: si suggerisce di prendere alloggio per più notti, utilizzando, per gli spostamenti, i comodi ed economici treni locali, linea Brennero-Trento-Bassano del Grappa.

Come arrivare

Da aeroporto (BOLOGNA, VENEZIA, MILANO-ORIO, VERONA) a Stazione FS Verona TRENO – (www.trenitalia.com) Stazione FS Verona – Stazione FS Termeno

Dove mangiare

Dove dormire

Jugendhaus Dr. Josef Noldin Afra Genossenschaft Dr.Josef-Noldin-Strasse, 20 – 39040 SALORNO-BZ 0471-884356 info@noldinhaus.org www.noldinhaus.org
Gasthof Restaurant Terzer Obergasse 5a, 39040 CORTACCIA-BZ   0471-88.02.19 info@gasthof-terzer.it www.gasthof-terzer.it

Bike Service

Asia Bike Via Nazionale,7 – 39040 SALORNO-BZ 0471-883108

Assistenza

Associazione Turistica Bassa Atesina Piazza Hauptmann Schweiggl, 8 – 39040 CORTACCIA-BZ 0471-880100 info@suedtiroler-unterland.it www.suedtiroler-unterland.it
Ufficio Turistico piazza del Comune,3 – 39040 SALORNO-BZ 0471-884279
CAI Alto Adige Viale Europa 53/F 39100 BOLZANO 0471 402 144 segreteria@caialtoadige.it www.caialtoadige.it
Portale Turismo Alto Adige   0471 402 144 info@suedtirol.info www.suedtirol.info
CAI Salorno Piazza S. Giuseppe 7, 39040 SALORNO-BZ   sezione@caisalorno.it www.caisalorno.it