Tappa Precedente

File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
  File PDF   Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

Centro termale, di stile ottocentesco, con giardini fioriti, viali colorati, alberghi in stile liberty, residenze d’epoca. LEVICO TERME – La cittadina si riflette nelle acque verdi-blu del lago omonimo, un incantevole specchio d’acqua adatto per la pesca, le barche a remi . Una tappa con due tracciati. Il primo segue la Pista ciclabile del Brenta o stradine a lei parallele; il secondo, per coloro che sono attirati  dal fascino particolare dell’ambiente nei suoi aspetti più singolari,  affronta la salita per raggiungere i 1000m s.l. della Valle Sella.  Ambedue i tracciati non hanno molto di storico, ma sono funzionali per evitare il traffico estremamente intenso e veloce in tutta la Valsugana

Partendo dalla Chiesa Parrocchiale, seguiamo la Via Regia (Via Claudia Augusta),  poi Via G. Marconi, Via Rovigo, giriamo a destra poi subito a sinistra, dopo pochi metri traversiamo la provinciale per prendere Via Cervia. 1km in leggera discesa e siamo sulla Pista ciclabile del Brenta, che seguiamo a sinistra per  1,6km, quando la lasciamo, girando a destra, poi subito a sinistra e seguiamo una strada parallela, paesaggisticamente più interessante, senza traffico per 2km, quando siamo costretti a ritornare sulla ciclabie per qualche metro,  riprendiamo subito, girando a destra, la strada secondaria par 1,2km;  al trivio  seguiamo la strada di mezzo, 900m e siamo davanti alla chiesetta di San Silvestro,  800m e camminiamo lungo la ferrovia per poi riprendere la ciclabile che attraversa il fiume e lo segue sulla sponda sinistra per 1,3, quando ritorna sulla sponda destra; dopo pochi metri gira a sinistra ed entra in un bel bosco che segue per circa 900m, poi corre lungo la strada provinciale per 800m, gira a sinistra e sottopassa la ferrovia; attraversiamo la SP; sottopassiamo la  SS47 e riprendiamo la ciclabile che fiancheggia  la Provinciale per 2km; giunti alla rotonda continuiamo su via Roma, poi a sinistra, subito a destra lungo il Brenta e siamo in p.za De Gasperi, centro di Borgo Valsugana.

Se  invece vogliamo salire in Valle Sella ( +4km)allora, scesi da Levico, ci dirigiamo verso la frazione di Barco.  All’incrocio con la pista ciclabile, attraversiamo il Brenta, procediamo per 300m, giriamo a sinistra per altri 300m, poi a destra su via Orazio Gaigher, 400m e a destra seguendo l’indicazione Località Rio Sella: 1km e arriviamo sul ponte sul Rio Sella dove  inizia la salita in un paesaggio sempre più affascinante. 4,5km,  ma in cima ci si aprirà un bellissimo paesaggio di foreste, prati e potremo visitare le opere di tanti artisti di tutto il mondo che hanno usato ed usano esclusivamente materiali reperiti sul posto; abbiamo a disposizione anche un punto ristoro molto efficiente. Da Sella ripartiamo verso Borgo seguendo la strada, quasi sempre asfaltata, ma senza traffico, con la possibilità di varie piccole deviazioni nel bosco per vedere le opere d’arte. 12,5km e siamo a Borgo Valsugana. Scendiamo rapidamente a valle nelle vicinanze di Olle. Entriamo a Borgo percorrendo a ritroso la via per Olle, poi giriamo a sinistra su via Brigata Venezia,  attraversiamo Piazza Martiri della Resistenza e siamo in centro

vedi Guida di Simone Frignani e Download File PDF

In grassetto le strutture da noi già utilizzate
In rosso le strutture convenzionate (con Credenziale*)
(*) i prezzi potrebbero cambiare per situazioni particolari: si prega di prenotare per tempo e chiedere conferma
In alcune località è difficile trovare alloggio per una sola notte: si suggerisce di prendere alloggio per più notti, utilizzando, per gli spostamenti, i comodi ed economici treni locali, linea Brennero-Trento-Bassano del Grappa.

Come arrivare

Da aeroporto (BOLOGNA, VENEZIA, MILANO-ORIO, VERONA) a Stazione FS Padova  TRENO – (www.aboutthiscity.com) (www.trenitalia.com) Stazione FS Padova – Stazione FS Borgo; Stazione FS Trento – Stazione FS Borgo  —  (www.ttesercizio.it/OrariDiLinea/OrariDiDirettrice-E15I-401INA.PDF) Linea Valsugana -Trento