Tappa Precedente
Tappa Successiva

Relive ‘ITA VRG 12 Cismon del Grappa-Bassano del Grappa’

mercoledì 20° / 11 ° Cgiovedì 14° / 8 ° Cvenerdì 15° / 7 ° C
Inizio Tappa CISMON DEL GRAPPA
Arrivo Tappa BASSANO DEL GRAPPA
 Lunghezza Tappa KM
23,3
Nazione del percorso Italy
Regione Veneto
Dislivello Salita
80 mt.
Dislivello Discesa
200 mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
   
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

CISMON DEL GRAPPA è tra le località coinvolte nelle vicende che, tra l’XI secolo e il XIII secolo, videro come protagonista la potente famiglia degli Ezzelini. Il toponimo è citato nel computo delle molte proprietà della casata, stilato dopo la sua sconfitta avvenuta nel 1260. Prima di partire merita un’attenta visita il Covolo di Buttistone, poi riattraversiamo il Brenta e seguiamo in prevalenza la vecchia strada provinciale passando per Valstagna e Oliero, Campolongo, Campese, o il greto del fiume Brenta, per arrivare sul ponte di legno a Bassano del GrappaUltima tappa alpina, la bassa Valsugana, a fianco di un Brenta sempre più grande.

Dopo una doverosa visita alle fortificazioni militari, specie al Covolo di Buttistone, lasciamo anche Cismon del Grappa: riattraversiamo il fiume Brenta sulla passerella sospesa e riprendiamo il nostro cammino, non più su pista ciclabile, ma lungo una strada a traffico locale e su questa, dopo 4km arriviamo nella frazione di Costa con la sua bellissima falesia per le arrampicate. Il tracciato si svolge prevalentemente in leggera discesa lungo il versante destro del fiume Brenta, e dobbiamo seguire ad intervalli la strada provinciale, quando non è percorribile il lungo fiume, che unisce centri abitati piccolissimi lungo la valle. Il paesaggio continua ad essere stupendo , in una valle sprofondata in mezzo a montagne verdissime. Attraversiamo in successione Valgadena, Giara Modon, San Gaetano; una bella rapida e arriviamo a Mori con le sue gigantesche cave di dolomia e subito dopo un campo di gara per canoisti, Valstagna da una parte e Carpané di fronte; qui, 250m dopo il ponte sul fiume, lasciamo la strada (33) (i ciclisti continuano sulla strada) per deviare a sinistra e seguire l’argine, che però dobbiamo lasciare dopo 300m, ma riprendere subito dopo altri 300m; i centri abitati si susseguono con sempre maggior frequenza e uno più caratteristico dell’altro, come Oliero con le sue grotte, dove ancora una volta dobbiamo risalire sulla strada provinciale, attraversare un torrente e subito ridiscendere a sinistra sul Brenta; 2,5km su un bel tracciato lungo il fiume e  arriviamo nel territorio comunale di San Nazario, dove ancora risaliamo sulla strada per 500m. Entriamo nel territorio di Campolongo sul Brenta e la valle inizia ad allargarsi e noi ritorniamo a camminare sull’argine del fiume, poi ancora  per 900m sulla strada provinciale  e all’altezza di Solagna, poco prima dell’abitato di Campese, prendiamo a sinistra Contrà Fietto; 200m e al primo incrocio andiamo diritti, 400m e attraversiamo via della Resistenza, altri 400m lungo un canale, giriamo a sinistra poi subito a destra in via Tenente Cavalli poi via Brenta, attraversiamo il borgo di Campese e continuiamo diritti per ritornare sul greto del fiume Brenta; 300m e siamo dietro la chiesa e monastero di Santa Croce (merita una visita). Riprendiamo a camminare lungo il Brenta (35) (i ciclisti ritornano sulla strada fino a Bassano) su un bel tracciato che lasciamo  dopo 3,7km, poco prima del PONTE DI BASSANO,  per prendere a destra via G..Volpato: 250m e giriamo a sinistra, 350m e siamo al ponte: attraversiamo il ponte di legno  e in 300m siamo in Piazza della Libertà, il centro della cittadina. Con  Bassano del Grappa si apre davanti a noi la PIANURA  PADANA.

 

 vedi Guida di Simone Frignani 

In grassetto le strutture da noi già utilizzate
In rosso le strutture convenzionate (con Credenziale*)
(*) i prezzi potrebbero cambiare per situazioni particolari: si prega di prenotare per tempo e chiedere conferma
In alcune località è difficile trovare alloggio per una sola notte: si suggerisce di prendere alloggio per più notti, utilizzando, per gli spostamenti, i comodi ed economici treni locali, linea Brennero-Trento-Bassano del Grappa.

Come arrivare

Da aeroporto (BOLOGNA, VENEZIA, MILANO-ORIO, VERONA) a Stazione FS Padova TRENO – (www.trenitalia.com) Stazione FS Padova – Stazione FS Primolano-Cismon; Stazione FS Trento – Stazione FS Primolano-Cismon  

Dove mangiare

Dove dormire

Bike Service

Cervellin Cicli Sport Europa Via Pozzetto,26 – 35013 CITTADELLA-PD 049-5970576 michelecervellin@cervellin.191.it  
Bike & Sport Viale Diaz,22 – 36061 BASSANO DEL GRAPPA-VI 0424-508130/503936    
Polo Bike Via Marchesane,170 – 36061 BASSANO DEL GRAPPA-VI  0424-505423    

Assistenza

Foto dalla Tappa

Bassano del Grappa

Visit-Valsugana