Tappa Precedente

File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
  File PDF   Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

ll significato del toponimo “MONSELICE” potrebbe (forse) derivare da mons silicis, in relazione all’estrazione della pietra dal colle attorno a cui si stende il paese, o da “mons selicis” (monte delle selci), da una specie presente sullo stesso colle, o ancora monte di selce a causa delle cave di selce sui colli circostanti. I primi insediamenti nel territorio sono assai antichi. Numerosi reperti archeologici attestano altresì la presenza almeno di una stazione preistorica sviluppatasi tra l’età del ferro e quella del bronzo. La felice posizione di centro nel punto di intersezione tra importanti arterie stradali e vie d’acqua favorì un insediamento abbastanza precoce. La nascita di Monselice come nucleo cittadino risale al V-VI secolo ed è dovuta ad una prima fortificazione del colle della Rocca da parte dei Bizantini, fortificazione che si rivela importante sul piano della strategia difensiva. Da vedere: S. Giustina, il Castello, Torre Civica, Villa Duodo, Villa Mocenigoil Santuario delle Sette Chiese. Camminando per lunghi rettilinei nel cuore della Pianura Padana incontreremo piccoli centri abitati come Pozzonovo,  Anguillara Veneta, San Martino di Venezze, Boara Polesine, il canale Gorzone, per ritornare lungo il fiume Adige  che costeggeremo per diversi chilometri prima di arrivare a Rovigo.

Ci rimettiamo in cammino partendo da piazza Mazzini; attraversiamo via Roma per prendere via Ezelino, poi via del Santuario e arriviamo al Duomo vecchio (Santa Giustina), dove inizia via delle Sette Chiese; subito dietro la chiesa prendiamo a destra una piccola via che scende  in via San Martino, giriamo a sinistra e in 300m  arriviamo al semaforo sulla SS16; giriamo a destra, 200m e giriamo a sinistra su via Orti o SP 5, 500m e prima della rotonda giriamo a destra sul percorso pedonale; 170m e arriviamo su via Vetta, strada periferica con poco traffico, ma che richiede una certa attenzione e che dobbiamo seguire fino all’entrata di Pozzonovo, evitando i vari bivi. 200m e abbiamo il primo bivio, 700m ne abbiamo un altro, 1,1km e saltiamo il primo cavalcavia sull’autostrata A 13, altro 1km e superiamo a sinistra l’autostrada, 500m e all’incrocio giriamo a destra; passiamo sotto la SR10 e arriviamo alla rotonda che ci immette in via Marconi o SP37. 1km e siamo ad un bivio: noi continuiamo a sinistra per entrare nel centro abitato di Pozzonovo; 1,5km e siamo fuori dal centro abitato; al bivio continuiamo diritti come al successivo, fino ad arrivare, dopo aver superato un canale, in via Argine;  giriamo a sinistra e continuiamo  per 3km su questa strada, una volta argine vero e proprio, non molto trafficata; 1,2km e arriviamo ad un bivio, ma noi continuiamo diritti sulla riva destra del canale; 1,9km e siamo in località Bragadine, 1,8km passiamo la località San Luca; continuiamo per 4.2km e arriviamo al ponte sul Canale Gorzone, dopo aver superato la località Torre e  piegato a destra al bivio, su via Nuova. Attraversiamo il canale e proseguiamo diritti per 500m fino alla rotonda, dove imbocchiamo a sinistra via Roma: altri 500m poi giriamo a sinistra su via Mazzini e siamo al centro di Anguillara Veneta. Abbiamo percorso 20km e ne abbiamo ancora 14, Ripartiamo dalla piazza e, tenendo la chiesa alle nostre spalle, prendiamo viale Chiesa che ci porta sull’argine dell’Adige. Alla rotonda giriamo a sinistra, percorriamo tutto il pedonale lungo il ponte, attraversiamo, girando a destra, e iniziamo l’ultimo lungo tratto di cammino verso Rovigo. Lasciamo alla nostra sinistra San Martino di Venezze e arriviamo a Boara Polesine (dall’altra parte Boara Pisani). Attraversiamo la SS16, facendo molta attenzione al traffico veloce e pesante, continuiamo a camminare per 1km lungo l’Adige e arriviamo alla ferrovia. Giriamo a sinistra  su via Della Fabbrica e dopo 150m prendiamo a destra la pista ciclabile  che corre lungo i binari; 1,6km e superiamo un canale, 100m e attraversiamo via Lina Merlin nei pressi del sottopasso della ferrovia, altri 100m e superiamo un altro canale che poi seguiamo a destra per 270m; 300m e passiamo davanti alla stazione ferroviaria di Rovigo, prendiamo a sinistra via Guglielmo Marconi, a destra viale Regina Margherita, che seguiamo anche dopo la rotonda, e arriviamo in via Umberto I, poi Domenico Angeli, al termine della quale, girando a sinistra arriviamo  in Piazza Vittorio Emanuele II.

VARIANTE: percorso di SANT’ANTONIO da Monselice a Rovigo

vedi Guida di Simone Frignani e Download File PDF

In grassetto le strutture da noi già utilizzate
In rosso le strutture convenzionate (con Credenziale*)
(*) i prezzi potrebbero cambiare per situazioni particolari: si prega di prenotare per tempo e chiedere conferma

Come arrivare

Da aeroporto (VENEZIA, MILANO-ORIO, VERONA) a Stazione FS Padova; da BOLOGNA a Stazione FS Monselice TRENO – (www.trenitalia.com) Stazione FS Verona – Stazione FS Monselice; Stazione FS Bologna – Stazione Monselice; Stazione FS Venezia-Mestre – Stazione Monselice

Dove mangiare

0429-72552

Lidl Via Colombo,31 – 35043 MONSELICE-PD
Lidl Via Porta Po,68 – 45100 ROVIGO
 Hotel Cauccio viale Oroboni 41/50 , 45100 ROVIGO 0425-31639 / 320-0961982 hotelcauccio@live.it www.hotelcauccio.com
Convenzione
Trattoria Al Corno piazzetta Appiotti, 13 – 45100 ROVIGO 0425-421284
Hotel Petrarca via Roma 90, 35040 BOARA PISANI-PD 0425-485176 hotelpetrarca@ristorantehotelpetrarca.it www.ristorantehotelpetrarca.it