Tappa Precedente

Lunghezza Tappa KM 20
Nazione del percorso Germany
Regione Turingia
Dislivello Salita 625 mt.
Dislivello Discesa 757 mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive.com  Apri Mappa

Friedrichroda è una città di 7.684 abitanti. Appartiene al circondario rurale di Gotha, si trova in una piccola valle a nord-ovest  della Foresta della Turingia. A nord della città si trova il monastero di montagna; la prima menzione è stata fatta nel 1114 come Friderichesro

Con questa tappa partiamo ai piedi delle montagne, attraversiamo da Nord a Sud la Selva della Turingia e arriviamo in una pianura in mezzo a colline, ma il dislivello  da affrontare è contenuto: dimentichiamoci della pianura della Bassa Sassonia perché non farà più parte del nostro tracciato.

Ripartiamo dall’Heimatmuseum e prendiamo  la via di fronte, la Gartenstrasse, che ci porta ad attraversare la Schweizer Strasse; continuiamo sul Gruner weg, prendiamo la terza a sinistra, il Burgweg, entriamo nella Waldstrasse. Usciamo dalla città, inizia la prima salita e ci addentriamo nella foresta, con in basso alla nostra sinistra la Smalkalderstrasse che attraverseremo dopo 1,2km. Dopo le due costruzioni a sinistra della strada, imbocchiamo il Roter weg, il sentiero che ci riporta in foresta, in salita; Saliamo per 2.6km (attenzione ai segnali, perché i sentieri sono innumerevoli, inoltre è opportuno essere riforniti di acqua e cibo perché non troveremo punti di ristoro). Dove la foresta si dirada, incontriamo una strada che sale dalla nostra sinistra; imbocchiamola, se non abbiamo bisogno di ristoro (qui siamo circa a 639m.l.m.); altrimenti giriamo a destra in questo punto e potremo andare all’Hotel Berggasthof Spiessberghaus. Dopo l’eventuale sosta, ritorniamo indietro e al bivio  continuiamo a destra e seguiamo per 2km  il sentiero -strada, il Rennsteig, il sentiero di crinale che attraversa la foresta da ovest ad est, che arriva al punto più alto del nostro percorso (700m.l.m.). Siamo su un quadrivio e noi iniziamo a scendere sul sentiero di destra. Ora abbiamo circa 7km di strada ghiaiata o sentiero ben tracciato da seguire con attenzione per evitare tutte le confluenze da destra e da sinistra, ma seguiamo i segnali che ci portano a Seligenthal e Schmalkalden. Attraversiamo Seligenthal percorrendo prima Am Sportplatz, poi giriamo a sinistra sul Mommelstein-Radwanderweg che in poco più di 5km ci fa raggiungere Schmalkalden. Per entrare in città giriamo a sinistra sulla Techstrasse, attraversiamo la L1025, continuiamo sulla Reihersgasse, giriamo a destra sulla Weidebrunner Gasse, ancora a destra sulla Haargasse, a sinistra sulla Braugasse, ancora a sinistra sulla Salzbrucke, infine a destra sulla Mohrengasse e siamo in centro.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF