Tappa Precedente

Lunghezza Tappa KM 15
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 177 mt.
Dislivello Discesa 224 mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive.com  Apri Mappa

Mellrichstadt è un comune di 6.040 abitanti, situato nel land della Baviera.

La battaglia di Mellrichstadt fu combattuta il 7 agosto 1078 nella località di Grafenberg ai piedi del massiccio del Ron. Fu la prima battaglia campale della guerra fra l’imperatore e  re di Germania Enrico IV e l’anti-re Rodolfo di Svevia.

Una tappa non lunga e senza grandi dislivelli: rimaniamo fino a Bad Neustadt costantemente nella valle del fiume Streu, seguendo l’andamento ondulatorio della campagna che  attraversa, poi l’ambiente diventa più vario, ma senza grandi difficoltà.  Partiamo da Marktplatz e  prendiamo la Hauptstrasse che seguiamo anche quando gira a destra e supera   2 incroci da destra e  uno da sinistra; al secondo incrocio da sinistra giriamo appunto a sinistra sulla strada-sentiero che ci porta fuori città. Superiamo gli impianti di depurazione, sottopassiamo la ferrovia, giriamo a sinistra, poi a destra, superiamo il fiume che seguiamo per 1km, superiamo  la strada che attraversa da sinistra a destra e continuiamo diritti per altri 800m e arriviamo  sul Mockenmuhlweg. Giriamo a destra, poi  ancora a destra sulla Alte Bahrastrasse; giriamo a sinistra e siamo sulla Bruckenstrasse che, girando a destra ci porta  ad Oberstreu, piccolo villaggio di 1600 abitanti; 350m e giriamo a sinistra sulla Stiegel che ci riporta in aperta campagna; attraversiamo ancora il fiume Streu, giriamo a destra e continuiamo sulla Steinweg che con 1,1km ci porta ai margini di Mittelstreu, altro piccolo villaggio. All’incrocio con la Bahrastrasse, continuiamo diritti sul Loheweg che lasciamo per girare a sinistra e poi subito a destra su un sentiero in mezzo ai campi lungo una siepe poi nel bosco e che seguiamo per 1,3km;  all’uscita dal bosco, all’altezza di alcune case, entriamo nella Am Strendelsberg, che seguiamo per pochi metri a destra, poi lasciamo girando a sinistra. Attraversiamo un campo agricolo, poi una strada, lasciandoci a destra  un altro villaggio, Unsleben; continuiamo sulla Zum Felsenkeller per 2,5 km seguendo il corso del fiume Streu alla nostra destra. Arriviamo così ad Heustreu , ultimo villaggio prima della meta; entriamo il paese percorrendo la   Wiesenmuhlweg, continuiamo sulla Torstrtasse, dopo 250m giriamo a sinistra sulla Talstrasse, prendiamo la seconda stradina a destra e andiamo alla  Cappella di S. Michele, al centro di un  bel parco. Usciamo dal parco girando a destra sulla Friedhofsweg, continuiamo sulla Alte Strasse, attraversiamo la  Buhlstrasse, percorriamo la Buhlgasse, giriamo a sinistra sulla Wetterstrasse; facciamo molta attenzione nell’attraversare la circonvallazione e continuiamo diritti lungo il sentiero che fiancheggia la strada fino al superamento del fiume Frankische Saale; giriamo a destra ai margini del bosco, superiamo l’impianto di depurazione e continuiamo a destra sul sentiero che in  1,5km ci porta a sottopassare la  279; altri 700m in mezzo ai campi e arriviamo alla periferia di  Herschfeld, uno dei quartieri di Bad  Neustadt, alla sinistra della confluenza dello Streu con il Saale. Possiamo non entrare nell’abitato, per cui giriamo a destra poi a sinistra sulla Erlenweg, ancora a destra poi a sinistra, 300m e siamo sulla NES3 che seguiamo sulla destra per 200m, superando il fiume Saale, e giriamo a sinistra. Fiancheggiamo una clinica e riprendiamo a camminare in mezzo ai campi per altri 700m; giriamo a destra e sottopassiamo la ferrovia, poi nella  antistante piazza giriamo a sinistra, superiamo il fiume Brend, sottopassiamo la Meiningerstrasse o St2445, giriamo a sinistra poi a destra sulla  Am Zolberg, a sinistra sulla Sporleinstrasse: 200m  e, girando a destra, siamo sulla  Marktplatz, centro storico di Bad Neustadt. Possiamo fare anche tappa.   N.B. Subito dopo il sottopassaggio della ferrovia, se giriamo a sinistra, superiamo il fiume Saale, ripassiamo sotto la ferrovia, un bel sentiero  di 400m, in mezzo a stupendi prati, ci porta alla terme della città, poi possiamo salire al castello di Salzburg.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF