Tappa Precedente

Lunghezza Tappa KM 12
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 239 mt.
Dislivello Discesa 237 mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive.com  Apri Mappa

Bad Neustadt an der Saale (ufficialmente Bad Neustadt a.d.Saale) è una città di 15.935 abitanti. E’ bagnata dal Saale di Franconia, un affluente del Meno. Nel 790 Carlo Magno fondò la Palatinato Salz nel territorio di Bad Neustadt. Neustadt è stata nominata la prima volta come civitas nova in un documento del vescovo di Wurzburg nel 1232. La cinta muraria medievale di Bad Neustadt è a forma di un cuore e secondo una leggenda romantica:la città fu fondata da Carlo Magno come regalo per la sua amata moglie.

Una tappa corta, ma con un dislivello superiore a quello delle ultime tappe descritte: massima elevazione al settimo kilometro: 368m.l.m.. Partiamo da Marktplatz e, dirigendoci a  Sud-Ovest, giriamo a destra su Hohnstrasse, alla seconda strada, la Salzpforte, giriamo a sinistra, prendiamo la pista sopraelevata, superiamo la St2445 e continuiamo parallelamente alla Muhlbascherstrasse, superiamo il fiume Frankische Saale e arriviamo alla città satellite di  Muhlbach. Al primo incrocio giriamo a sinistra e, superata la ferrovia, giriamo a destra e continuiamo sulla Lohriether strasse; subito, al primo incrocio giriamo a destra poi a sinistra sulla Grasberg che seguiamo nel suo girare a destra e continuiamo per 400m, quando, superata la strada che porta all’ aeroporto, giriamo decisamente a sinistra e seguiamo il sentiero lungo il limitare del campo di aviazione per 800m; arriviamo su un strada e giriamo a sinistra; saltiamo un primo e un secondo incrocio da sinistra, giriamo a sinistra all’incrocio da destra: 750m in mezzo ai campi, in costante salita, e giriamo a destra, 500m e giriamo a sinistra, per inoltrarci nel bosco. 500m e ritorniamo in mezzo ai campi che attraversiamo ed entriamo in Strahlungen percorrendo la Karlsbergstrasse, che lasciamo subito al quadrivio per girare a destra sulla  Sonnenstrasse, in fondo alla quale troviamo la chiesa. Giriamo a sinistra sulla Neustadter strasse che lasciamo dopo poco più di 100m per girare a destra sulla Platz strasse e continuare sulla Krumme gasse; arriviamo sulla  Munnerstadterstrasse e giriamo a destra che seguiamo anche quando gira a sinistra. Continuiamo per 500m, in mezzo ai campi, poi lasciamo la strada , girando a sinistra,  e altri 500m arriviamo all’apice della tappa: 368m.l.m.. A questo punto giriamo a destra: 1,350km in mezzo a campi coltivati e arriviamo alla 287 che sottopassiamo. 200m e siamo sulla Strahlungerweg che lasciamo dopo 500m per girare prima a sinistra poi subito a destra: 300m costeggiando un bel bosco. Poi giriamo a destra su un sentiero che in  800m ci porta in periferia di  Munnerstadt: siamo ridiscesi a quota 240m.l.m.. Entriamo in Leo-Weismanterstrasse che lasciamo subito per girare a destra sulla Ludwig—Derleth strasse, ed entriamo sulla Zentstrasse; giriamo a sinistra, facciamo molta attenzione al groviglio di strade che si incrociano con la 287; superiamo il fiume Lauer e continuiamo sulla Meiningerstrasse poi Riemenschneiderstrasse e siamo al centro di Munnerstadt.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF