Tappa Precedente
Tappa Successiva

foto t2

Inizio Tappa MUNNERSTADT
Arrivo Tappa SCHWEINFURT
Lunghezza Tappa KM 27
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 231 mt.
Dislivello Discesa 239 mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive.com  Apri Mappa

Münnerstadt è una città nel distretto  di Bad Kissingen. La città è situata     nella parte meridionale dei Monti Ron ed è attraversata dal  Il fiume Lauer (un affluente       della Saale).  Il 28 dicembre 770  Egi e Sigihilt hanno donato le proprietà al   monastero “Munirihestat” di Fulda. Questa è stata la prima menzione certificata di Münnerstadt. Nel 12 ° secolo il conte Henneberg ha cominciato a stabilire la sua presenza in Münnerstadt e ha costruito il castello sul fiume Lauer e gli abitanti del vecchio Münnerstadt, lasciate le loro abitazioni perché non protetti, si sono trasferiti entro le mura del nuovo castello.

Ci rimettiamo in cammino partendo dalla Kirchplatz,  percorriamo la Kirchgasse e giriamo a sinistra: siamo nella Marktplatz e continuiamo sulla Velt-Stoss-Strasse, in fondo alla quale giriamo ancora a sinistra e prendiamo il Waschlauerweg che seguiamo per circa 500m. Arriviamo sul Schwimmbadweg e giriamo a destra; seguiamo il corso del fiume Talwasser, affluente del Lauer, per cui giriamo a sinistra e continuiamo sul Talweg; superiamo la ferrovia, poi il fiume che continuiamo a seguire  e a superare più volte fino ad arrivare all’autostrada 71: abbiamo percorso circa 8km in una vallata verde in leggerissima salita, infatti la tappa si caratterizza per il suo percorso regolare: in salita la prima parte, in discesa la seconda. All’autostrada giriamo a destra e seguiamo l’arteria per circa 900m, fin quando troviamo il sottopasso. Superiamo la 71 e giriamo subito a destra sul sentiero  che ci porta in 2,6km a Rannungen. Alle prime case giriamo a sinistra sulla Bonifatiustrasse, poi a destra sul Talweg, continuiamo sulla Raiffeisenstrasse, poi Brunnenstrasse che ci riporta in mezzo ai campi. Ora attraversiamo una bella campagna lavorata e in 2,5km arriviamo a Pfandhausen, altro piccolo villaggio a metà percorso. Entriamo in paese seguendo la Kirchenstrasse, giriamo a destra sulla Hauptstrasse, che seguiamo per 500m, poi giriamo a sinistra sulla Zum Wasserturn, in fondo alla quale giriamo a destra e ritorniamo in aperta campagna. Ora per quasi 4km seguiamo il sentiero-strada che costeggia prima un bel bosco,  poi 800m in mezzo ai campi e arriviamo sulla Oberer-Grund; giriamo a destra e arriviamo sulla SW8 che seguiamo a sinistra per 300m; entriamo in Hambach percorrendo la Hauptstrasse o SW8, sulla quale attraversiamo tutto il villaggio. Usciti dal villaggio continuiamo sulla SW8 per 2km e arriviamo a Dittelbrunn che attraversiamo da Nord a Sud prima sulla Hauptstrasse poi continuando  sulla Dittelbrunnerstrasse. Arriviamo sulla St2280 o Deutschhoferstrasse, giriamo a destra sulla Fehrstrasse, poi a sinistra sulla Kornmarkt e continuiamo sulla Obere Strasse che ci porta al centro.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa