Tappa Precedente
Tappa Successiva

foto t2

sabato 8° / 6 ° Cdomenica 8° / 7 ° Clunedì 6° / 4 ° C
Inizio Tappa SCHWEINFURT
Arrivo Tappa BERGTHEIM
Lunghezza Tappa KM 26,5
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 174
Dislivello Discesa 122
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive.com  Apri Mappa

Schweinfurt, situata sulla riva destra del Meno, sorge a nord est di Wurzburg . Dopo Würzburg ed  Aschaffenburg è la terza città più popolosa della Bassa Franconia.

Il toponimo in lingua tedesca, che nei secoli è rimasto fedele al suo etimo originario, significa letteralmente “guado dei maiali” ma è da intendersi nel senso di maiali selvatici, quindi “guado dei cinghiali”;  anche il nome latino della città, Porcivadum, corrisponde al significato originario, cioè quello di “guado attraversabile dai maiali selvatici”.

Una tappa questa che segue nella prima parte il fiume Meno, poi si allontana nella seconda; attraversiamo sempre una vasta zona agricola con vari centri abitati, quindi una tappa semplice e senza difficoltà di nessun genere: anche il dislivello è progressivo, sia in ascesa che in discesa. Partiamo dal Rathaus ed giriamo a destra sulla Spitalstrasse, attraversiamo Albrecht-Durer-Platz, continuiamo sulla Schultesstrasse, passiamo davanti alla  Heiliggeist Kircheche, giriamo a sinistra per arrivare prima alla ferrovia, che superiamo, poi al fiume Main dove giriamo a destra e prendiamo la Gutermann Promenade;  3km lungo il fiume,  passando sotto la ferrovia,  la circonvallazione, poi la 70. Subito dopo ci allontaniamo dal fiume e giriamo a destra,150m  a sinistra;  1,1km lungo l’autostrada e in prossimità dello svincolo autostradale a sinistra  imbocchiamo la Goethestrasse che ci conduce direttamente a Bergrheinfeld (5000) abitanti), cittadina poco distante dal Meno. Se non abbiamo particolari esigenze, rimaniamo alla periferia  e continuiamo sulla stessa via, poi Am Langen Graben, attraversiamo la Mainstrasse, continuiamo diritti, tenendo la destra, ancora per 800m poi giriamo a destra; 250m e raggiungiamo la Jahnstrasse. Seguiamo la strada parallela alla Jahnstrasse per 1km, sottopassiamo a destra la ST2270 che poi seguiamo a sinistra per 1,5km; sottopassiamo a sinistra la St2270, la seguiamo a destra per 100m poi la risottopassiamo; giriamo a sinistra, 150m e ancora a sinistra poi subito a destra per prendere la Weinbergstrasse; 35om e giriamo a sinistra, attraversiamo il piccolo centro abitato di Garstadt e arriviamo in riva al Main; giriamo a destra  seguiamo il fiume per 500m, poi giriamo a destra e seguiamo a sinistra la SW22 per 2,5km fino alla fattoria in località Dachheim; superiamo la fattoria girando a sinistra e riprendiamo la SW22 che seguiamo ancora per 2,8km fino  al piccolo centro abitato di Wipfeld; entriamo seguendo a sinistra il lungo-fiume, seguiamo la Zur Mainfahre,giriamo a destra, attraversiamo la Marktplatz, continuiamo sulla Engelbert-Klupfel Strasse poi sulla Schwanfelderstrasse o SW17; 2km e arriviamo a Schwanfeld (1974 abitanti), altro piccolo villaggio in mezzo ad una campagna agricola: ci siamo allontanati dal Meno. Attraversiamo il centro abitato percorrendo la Wipfelder Strasse, la Webergasse, a sinistra la Hauptstrasse, a destra  la Heilingenthaler Strasse e ritorniamo in piena campagna. Teniamo la stessa direzione e strada: 800m superiamo una prima fattoria, altri 800m e attraversiamo una seconda fattoria, dove giriamo a sinistra; 700m entriamo in un bosco che tagliamo in linea retta, poi ancora 1.4km e arriviamo alla periferia di Bergtheim. Superiamo la ferrovia, giriamo a sinistra sulla Industriestrasse, giriamo a destra sulla Untere Hauptstrasse e arriviamo in centro città a Bergtheim, a St. Bartholomäus.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa