Tappa Precedente
Tappa Successiva

foto t2

Inizio Tappa WURZBURG
Arrivo Tappa OCHSENFURT
Lunghezza Tappa KM 20
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 0mt.
Dislivello Discesa 0mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive.com  Apri Mappa

Würzburg si trova nella Bassa Franconia, nella parte nordoccidentale del Land della Baviera; è situata a una  quota di 182 metri .s.l.m., sulle rive del medio corso del Meno, tributario di destra del Reno. Verso l’anno 1000 a.C. nell’attuale posizione della Fortezza Marienberg si trovava un forte celtico. La città fu convertita al Cristianesimo nel 689 e la diocesi fu fondata da San Bonifacio (Wynfrith) nel 742 che nominò San Burcardo  primo vescovo di Würzburg. La cattedrale fu costruita  dal 1040 al 1225 in stile romanico. Grazie a Federico Barbarossa, che vi aveva celebrato le sue nozze con Beatrice di Borgogna, nel1168 divenne un ducato indipendente governato dal vescovo e lo rimase fino al 1806. Würzburg raggiunse il massimo splendore nel periodo fra il 1650 e il 1750, sotto il governo dei principi vescovi della famiglia Schonborg. Nel 1720 vennero poste le fondazioni della Residenza di Wurzburg. È la città terminale del più famoso itinerario turistico tedesco la cosiddetta Romantische Strasse, lunga 341 km. La strada parte da Fussen, cittadina delle Alpi Bavaresi e tocca Augusta, Rothenburg ob der Tauber, ed altre località della cosiddetta Svevia bavarese.

Una tappa che possiamo definire fluviale, dal momento che  tutti i 20km, che ci separano da Ochsenfurt, li percorreremo lungo l’argine destro del Meno senza alcuna variabile di livello, in un ambiente, con una nota costante, il fiume, il verde, l’industria, agricoltura in un’alternanza continua. La città merita una attenta visita per i suoi monumenti, il suo castello, il fiume. Ci rimettiamo in marcia partendo dal Municipio dirigendoci al ponte sul Meno; giriamo a sinistra e iniziamo a percorrere l’argine, che seguiremo continuamente, con qualche breve allontanamento momentaneo. 700m e sottopassiamo il ponte Ludwig, altri 2km, su un tracciato solo ciclopedonale, e passiamo sotto la 19, poi sotto la ferrovia; 500m e ci allontaniamo un poco dal fiume e attraversiamo una zona parco dove abbiamo una sorpresa alla nostra sinistra, oltre l’autostrada 13: un immenso vigneto sulle pendici, a volte molto scoscese; sarà una visione che ci accompagna ad intervalli fino ad Ochsenfurt; arriviamo a Randersacker, il primo piccolo comune sulla nostra strada. Superiamo uno dei tanti sbarramenti sul Meno, poi 1,8km e passiamo sotto la 3, altri 1,6km e arriviamo a Eibelstadt, altro piccolo comune.  Arriviamo a Sommerhausen dopo 2,8km camminando fra il fiume e l’autostrada 13, sempre in prevalenza sul nostro tracciato ciclopedonale. Ci mancano meno di 6km e siamo alla meta della nostra tappa: Ochesenfurt. Arriviamo nel quartiere di Kleinochsenfurt, all’altezza dell’antico ponte in  pietra che, girando a destra, attraversiamo e andiamo diritti al centro della città.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa