Tappa Precedente
Tappa Successiva

foto t2

lunedì 22° / 14 ° Cmartedì 19° / 13 ° Cmercoledì 22° / 9 ° C
Inizio Tappa AUB
Arrivo Tappa ROTHENBURG
Lunghezza Tappa KM 30/26
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 201/433 mt.
Dislivello Discesa 117/301 mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
Open Street Map su Outdooractive Apri Mappa

Percorso Alternativo

Anche in questa tappa non è certo il dislivello che preoccupa, piuttosto la lunghezza;  abbiamo la possibilità di scegliere fra due percorsi; in entrambi continuiamo ad attraversare un ambiente agricolo, ondulato, con lunghi rettilinei, cambi di direzione e  vari centri abitati sempre molto piccoli: è necessario avere una scorta di acqua e qualche alimento. Per gli amanti della natura il tracciato in colore arancio (o n 2 nella mappa outdoorative) può risultare più attrattivo, specie nella seconda parte in cui segue il fiume Tauber; noi descriviamo  quello che presenta più rilevanze storiche (tracciato azzurro).

Salutiamo Aub, piccolo comune di 1500 abitanti. e ripartiamo dalla Marktplatz e giriamo a destra su Etzelstrasse, al secondo incrocio i due percorsi si dividono: noi continuiamo su Uffenheimerstrasse e al bivio su Rothenburgerstrasse con la quale entriamo nella campagna agricola che ci accompagnerà per oltre 30km, gli altri girano a destra su Waldmannshofer Strasse.  Dopo 2,3km di campi, di rettilinei e di cambi di direzione, arriviamo all’altezza di Waldmannshofer che lasciamo alla nostra destra, mentre il secondo tracciato si dirige verso Waldmannshofen. Continuiamo nella direzione di Hauernhofen che raggiungiamo percorrendo altri 3km e dopo aver attraversato la St2256 e la NEA47. Proseguiamo ancora a camminare in piena campagna agricola e ci dirigiamo prima verso Walkershofen, poi Honlach e in poco meno di 8km arriviamo a Longensteinach, altro piccolo centro abitato. Usciamo dal paese percorrendo a destra la NEA451, poi giriamo a sinistra e ritorniamo ad attraversare campi a non finire; 1,5km e incontriamo Reichardsroth, altri 4km per arriva ad Oberscheckenbach; 3km per raggiungere Reicelshofrn, passando nelle vicinanze di Gumpelshofen. Nel frattempo chi ha scelto l’altro percorso è giunto a Tauberzell, cioè sul fiume Tauber che seguirà fino alla meta. Attraversiamo il villaggio in verticale, all’uscita giriamo a destra, per evitare la St2419, e con un percorso tortuoso fra i campi arriviamo a Ellwingshofen, dove giriamo a sinistra, attraversiamo la St2419 e ci avviamo verso Steinsfeld camminando lungo il torrente Fischbach che superiamo dopo 1,1km; attraversiamo il villaggio, mantenendo la direzione del torrente, e  riprendiamo il cammino nel solito paesaggio. 2,8km, quasi in rettilineo, e arriviamo al Grosser Lindleinsee, il bacino d’acqua tributario del Tauber, il fiume di Rothenburg. Costeggiamo anche il Kleiner Lindleinsee, continuiamo per 800m lungo un boschetto e giriamo a sinistra; un rettilineo di 1,3km ci porta alla periferia di Rothenburg. Entriamo in città attraverso il Gattenhoferweg, giriamo a destra sulla Paul Finkler Strasse; alla rotonda giriamo a sinistra e poi subito a destra sulla Heckenackerstrasse che in poco meno di 1km confluisce  sulla Mergentheimerstrasse, e quindi si congiunge con l’altro percorso; ora i due tracciati si sovrappongono e ci portano alla  Porta Nord , superata la quale la Klingentorbastei, poi la klingengasse ci portano al centro città.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

 

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa