Tappa Precedente
Tappa Successiva

sabato 25° / 17 ° Cdomenica 26° / 19 ° Clunedì 17° / 14 ° C
Inizio Tappa FREMDINGEN
Arrivo Tappa NORDLINGEN
Lunghezza Tappa KM 20
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 102 mt.
Dislivello Discesa 106 mt.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

Fremdingen è un comune  di 2.120 abitanti, situato nel land della Baviera,  nel distretto di Donau-Ries. Lo stemma mostra l’immagine di St. Leonhard, che è venerato nelle Ries  del nord da secoli in tutte le emergenze e soprattutto venerato come patrono per il bestiame e cavalli. Lo stemma è dipinto con i colori della Contea di Oettingen: Gold (terra scudo), rosso (alone) e blu (catena di ferro).

Ci rimettiamo in viaggio percorrendo la Schopftoer Strasse, attraversiamo la ferrovia e arriviamo sulla 25, pochi metri a sinistra poi continuiamo sulla An der Salch che lasciamo dopo 300m al trivio, per inoltrarci, in salita, nel bosco; questo tracciato sarà prevalentemente in terreno agricolo, con molti piccoli centri abitati; le foreste, a parte questa, le sfioreremo soltanto. 400m di rettilineo in salita   e al bivio manteniamo la sinistra; scendiamo  al villaggio di Raustetten, che lambiamo a sinistra; attraversiamo la strada che entra nell’abitato poi giriamo a destra, continuiamo diritti in mezzo ai campi per 300m, giriamo a sinistra, 250 e rigiriamo a destra e  camminiamo lungo il bosco,  in salita, vi entriamo dentro per un centinaio di metri e torniamo a scendere, girando a sinistra, lungo altri campi, verso Enslingen, altro piccolo agglomerato di case. Usciti dal paese, giriamo a sinistra, poi a destra al bivio: seguiamo la strada per 1,1km in mezzo ai campi; giriamo a sinistra all’incrocio, attraversiamo  la 25  ed entriamo nel villaggio di Minderoffingen Attraversiamo il centro abitato per tutta la sua lunghezza, percorrendo la Dorfstrasse che lasciamo dopo 600m per girare a destra. Un rettilineo di 900m lungo campi fino ad un’azienda agricola, una curva a destra, un’altra a sinistra, altri 600m e siamo nel Comune di Marktoffingen (1348 abitanti.)Entrando in paese, seguiamo la strada di destra poi prendiamo la Hauptstrasse, continuiamo sulla Hintere Strasse  che ci porta sulla Kreistrasse, dove giriamo a destra poi a sinistra sulla Nordlingerstrasse, che a sua volta ci porta sulla pista che fiancheggia la 25. Seguiamo la strada per 1,4km, superando il piccolo villaggio di Wengenhausen; altri 900   poi giriamo a sinistra, 750m e siamo alla ferrovia dove giriamo a destra e siamo sulla Birkhauser Strasse che ci porta in  Wallerstein. Costeggiamo  la collina dell’antico castello e arriviamo sulla Weinstrasse, attraversiamo la Hauptstrasse, e continuiamo sula DON12i per arrivare  a Ehringen. 650m sempre sulla DON12 e sottopassiamo la  25 e continuiamo sulla laterale alla 29 che ci porta in  Baldingen girando a sinistra sulla Romantische Strasse.  Attraversiamo il centro abitato, continuiamo sulla Wurburgerstrasse attraversando in successione la zona industriale, la ferrovia, il fiume Komlach, continuiamo sulla Baldingerstrasse, arriviamo in Marktplatz e siamo nel centro città di Nordlingen.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms    Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa