Tappa Precedente
Tappa Successiva

http://www.viaromeagermanica.com/wp-content/uploads/2016/07/rilievo-34.jpg

sabato 29° / 20 ° Cdomenica 30° / 19 ° Clunedì 29° / 18 ° C
Inizio Tappa HARBURG
Arrivo Tappa DONAUWORTH
Lunghezza Tappa KM 14,4
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 86
Dislivello in Discesa 81
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

Harburg (5.700 abitanti), suggestivo borgo della Strada Romantica adagiato lungo il fiume Wörnitz, è caratterizzato da una fitta rete di case medievali a traliccio ed edifici barocchi a timpano . Meritano una visita la chiesa protestante di St. Barbara (1612), il Rathaus e la Marktplatz, ma senza dubbio la principale e più famosa attrazione è il possente Burg, la fortezza che domina la cittadina dalla collina. Il Burg è stato edificato tra l’XI e il XII secolo dai conti di Oettingen e nel 1731 è passato alla Casata degli Oettingen-Wallerstein, ancora oggi proprietari del castello. Protetto da una spessa cinta muraria, il complesso medievale, visitabile all’interno, è dotato di un piccolo albergo e di un ristorante dove si possono gustare i piatti della tradizione culinaria bavarese.

Una tappa non lunga, che segue il fiume Wornitz, che abbiamo incontrato a Dinkelsbuhl, fino alla confluenza  con il grande Donau (Danubio). Partiamo dalla Marktplatz, lasciamo il Rathaus e giriamo  a destra sulla Donauworther Strasse, a sinistra sulla Auf del Brucke, attraversiamo il fiume,  a sinistra sulla Grasstrasse, poi subito a  sulla Mundlingerstrasse; 250m e giriamo a destra sulla Brunseer Strasse, subito dopo aver superato la ferrovia. Ora seguiamo questa strada prima lungo il fiume, poi in mezzo ai campi e arriviamo al villaggio Brunsee; continuiamo seguendo il fiume e arriviamo ad attraversare la 25, poi superiamo il fiume ed entriamo in Ebermergen che attraversiamo percorrendo l’An der Brucke, poi a sinistra la Langasse che seguiamo per 3km  fino a Wornitzstein; entriamo nel villaggio percorrendo la Oberriedstrasse, giriamo a sinistra e attraversiamo il fiume, giriamo subito a destra sulla Wornitzstrasse. Seguiamo la strada lungo il fiume, poi giriamo a sinistra sulla Felsheimer Strasse, attraversiamo il piccolo borgo di Felsheim, superiamo la ferrovia e poco dopo riprendiamo a seguire il fiume Wornitz; arriviamo alla periferia di Donauworth percorrendo la Am Rothelfeld, arriviamo sulla Salingerstrasse che attraversiamo e prendiamo a destra la Am Alten Bahndamm, attraversiamo la Pflegstrasse,  continuiamo sulla Promedade lungo il fiume Kaibach  e all’altezza del secondo ponte sul fiume giriamo a destra sulla Rathausgasse, a sinistra sulla Kapellstrasse e siamo in centro a Donauworth, presso la Spitalkirche.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa