Tappa Precedente
Tappa Successiva

sabato 25° / 17 ° Cdomenica 26° / 18 ° Clunedì 20° / 13 ° C
Inizio Tappa AUGSBURG
Arrivo Tappa GRABEN/PRITTRICHING
Lunghezza Tappa KM 24,2
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 73
Dislivello Discesa 8
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

 

Augusta (in tedesco Augsburg, in latino Augusta Vindelicorum), Fondata nel 15 a.C. durante il regno dell’imperatore Augusto, è situata sulle rive del fiume Lech che nasce circa 150 km a sudovest in Tirolo e sfocia nel Danubio, 40 km a nord della città. La parte più antica della città e i quartieri meridionali si trovano sulle ultime propaggini di un altopiano localizzato fra le ripide colline di Friedberg a est e le zone collinari situate a ovest della città. Visitata la città, il nostro cammino verso Roma riprende. Ora abbiamo due possibilità: seguire il tracciato  lungo le piste ciclabili che fiancheggiano  la Romantische Strasse, o, usciti dalla città,  seguire il fiume Lech  lungo la riva destra risalendone la corrente. Nel primo caso passeremo da un centro abitato all’altro e in una bella, ma monotona campagna; nel secondo caso avremo un percorso unico, quasi sempre su carrareccia o sentiero, lungo un bellissimo fiume,  immersi in una vegetazione intensa, con scorci sul fiume di rara bellezza per il variare della corrente, per gli sbarramenti fatti dall’uomo e la presenza di una fauna abbastanza varia, fra cui i castori con la loro opera di demolizione di piante. Ricordiamoci che una volta raggiunto il fiume saremo lontani dai centri abitati per cui occorre rifornirsi di acqua e di qualche vivanda.

Qui seguiamo il percorso della Romantische Strasse per cui dalla Rathausplatz prendiiamo a destyra la Maximilianstrasse che ci conduce diritti alla Ulrichplatz dove giriamo a sinistra, passiamo dietro la San Ulrich y Santa Afra, giriamo a sinistra sulla Kirchgasse, a destra sulla Spitalgasse, ancora a destra sulla Am Roten Tor, subito a sinistra sulla Rote Towall Strasse che attraversiamo per prendere davanti a noi la Haunstetter Strasse. Stiamo uscendo dal centro di Augsburg  per attraversare la sua grande periferia. Seguiamo la Haunstetter Strasse per circa 5km fino alla frazione di Haunstetten, dove al bivio  deviamo a sinistra sulla Landsberger Strasse e procediamo diritti  per per altri 5km  fino al sobborgo di Konigsbrunn (27 772 abitanti) Non cambia la direzione e nemmeno la strada per cui continuiamo a lato della Landsberger Strasse,anche quando cambia più volte il nome, ed arriviamo dopo 6km allo svincolo della 17 con la A30: giriamo a destra, passiamo sopra la 17,  giriamo a sinistra, poi ancora a destra e raggiungiamo (600m) Kleinaintingen (1230 abitanti); entriamo in paese percorrendo la Ulrichstrasse, giriamo a sinistra sulla Hauptstrasse o A16 e, uscendo dalla cittadina, continuiamo diritti sulla Grabenerstrasse e in 3,5km e siamo a Graben (3341 abitanti) dove possiamo fare tappa. Coloro che in alternativa hanno seguito il tracciato lungo il fiume Lech possono fare tappa nella cittadina di Prittiching (2383 abitanti).

 

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa