Tappa Precedente
Tappa Successiva

sabato 24° / 15 ° Cdomenica 27° / 16 ° Clunedì 19° / 11 ° C
Inizio Tappa OBERAMMERGAU
Arrivo Tappa GARMISCH
Lunghezza Tappa KM 19,3
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 169
Dislivello Discesa 292
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive  Apri Mappa

Oberammergau è un comune di 5.290 abitanti, situato nel Circondario di Garmisch-Partenkirche in Baviera. Questa piccola cittadina è famosa per l’elevato numero di affreschi sulle facciate delle case, per la messa in opera della Passione di Cristo per le strade cittadine, e per la presenza di una scuola della Nato. Il comune si trova lungo l’Alpenstrasse, un incantevole itinerario di 500 km che copre le Alpi bavaresi ed austriache. Il villaggio è conosciuto anche per l’abilità dei suoi intagliatori del legno. Proprio ad Oberammergau ha sede la Scuola Bavarese per intagliatori del legno. Oberammergau è famosa anche per i suoi “Lüftlmalerei” o affreschi. I temi di questi affreschi si rifanno alla tradizione bavarese, alla religione, alle favole o figure trompe-l’œil volte ad ingannare la vista. La pratica del Lüftlmalerei è tipica della Baviera e il suo nome deriva da una casa di Oberammergau chiamata Zum Lüftl che fu la residenza di un famoso e molto apprezzato pittore di facciate chiamato Franz Seraph Zwinck.

Lasciamo la bella cittadina e ci incamminiamo sulla Ettaler Strasse, a destra sulla Konig Ludvig Strasse per arrivare al ponte  su cui attraversiamo il fiume  Ammer. Superato il fiume giriamo subito a sinistra e prendiamo la ciclopedonale lungo il fiume che seguiamo per  ben 3,3km lungo il suo tortuoso scorrere, sottopassando la 23 e attraverso una vasta area golenare,  poi giriamo decisamente a sinistra, superiamo il fiume su un ponticello e prendiamo il sentiero che poco dopo segue un canaletto e ci porta ad un antico mulino trasformato in ristorante. Superato il mulino giriamo a destra, superiamo il canale,  attraversiamo la St2060 e prendiamo il sentiero che costeggia a destra il bosco e che in poco più di 2km ci porta in vista di Ettal. Usciamo dal bosco a sinistra e attraversiamo su un sentiero campestre tutta la piana sotto il paese per arrivare sulla strada 23 proprio di fronte al Monastero; è d’obbligo una visita all’Abbazia Benedettina, risalente al 1300. Riprendiamo il cammino questa volta proprio sulla 23, ma sul marciapiede, che lasciamo quando essa gira a destra, mentre noi continuiamo diritti. Salendo attraversiamo un  piccolo gruppo di case poi iniziamo a scendere, su un sentiero accidentato, sassoso, in mezzo al bosco; attraversiamo la 23 e continuiamo a scendere  verso la valle di Oberau che raggiungiamo in 1km . Entriamo nella cittadina sulla Alte Ettaler Strasse, arriviamo sulla 23 e la seguiamo a destra; attraversiamo tutto il centro abitato passando davanti a  St. Ludwig; subito dopo giriamo a sinistra, attraversiamo la 2 nel punto in cui vi confluisce anche la 23, quindi attenzione al traffico (cercare il sottopasso), continuiamo a destra sulla Werdentelser Strasse, a sinistra per attraversare la ferrovia. Dopo la ferrovia giriamo subito a destra e seguiamo il pedonale  lungo il fiume che attraversiamo a sinistra  dopo 250m: siamo nella valle del Loisach. Ora seguiamo per circa 4km il fiume  su un percorso piatto, strada ghiaiata, ma suggestivo per i prati attraversati, sempre diversi, e le aree golenali del fiume. Attraversiamo un torrente e arriviamo nel comune di Farchant che non attraversiamo perché rimaniamo sulla riva destra del fiume seguendo la Esterbergstrasse;  1,5km e lasciamo, al centro di un’ampia curva, la strada per iniziare a salire a sinistra su un bel percorso che attraversa prati molto vari e belli, piccoli ruscelli, salendo gradatamente fino ad arrivare sopra la 2 che passa sotto di noi in galleria. Continuiamo a procedere su questo bel sentiero, dedicato ai filosofi, e in 3km arriviamo alla periferia di Garmisch-Partenkirche ; percorriamo a sinistra la Munchner Strasse, che, girando poi a destra e ancora a sinistra ci porta, in  800m,  sulla Ludwig Strasse che seguiamo a destra: attraversiamo la 2 e siamo in piazza del municipio di Garmisch-Partenkirche.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa