Tappa Precedente

CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz

La tappa è interessante perché collega Ravenna alle saline di Cervia, meta di pellegrini e commercianti, quindi una Via Romea, anche se non compare negli Annales Stadenses. È una tappa facile, che attraversa le pinete ravennati per giungere al porto e alle saline di Cervia.

Lasciamo Ravenna e giunti sulla passerella pedonale che attraversa i Fiumi Uniti, invece di girare a destra, superiamo la rotonda e seguiamo, a sinistra, la Via Romea Sud. Pochi metri e ancora a sinistra possiamo visitare ciò che resta dell’antico porto romano di Classe. Ritornati sulla Via Romea del Sud a 2,2km è d’obbligo visitare Sant’Apollinare in Classe, poi prendiamo a sinistra Via Ferrari, a destra Via Ortona, a sinistra Via Pescara, di nuovo a destra Via Morgagni, ancora a sinistra Via Flavio Biondo e siamo lungo la ferrovia; sottopassiamo la Classicana SS 67 e poi subito a sinistra superiamo la ferrovia. Prendiamo la prima strada a destra, Via Bosca, lungo il canale che seguiamo fino a Via della Sacca per 1,8 km. Superiamo il canale ed entriamo in pineta, 1,7km e siamo al Parco Primo Maggio (possibilità di rifornirsi di acqua), altri 350m e arriviamo in Via Fosso Ghiaia; 400m a sinistra, poi attraversiamo il canale a destra e giriamo subito a sinistra; 150n e giriamo a destra, camminiamo in pineta per 3,2km. Siamo sotto l’argine del Bevano che seguiamo a sinistra per poco meno di 2km, quando lo attraversiamo a destra e lo seguiamo ancora a sinistra per altri 900m; giriamo a destra, superiamo un centro visite e seguiamo Via Canale Pergami per 2,2km: Ora giriamo a sinistra su V.le dei Lombardi, superiamo una rotonda e giriamo a destra su Giovanni da Verazzano; 900m e alla successiva rotonda teniamo leggermente a destra per seguire Via Francesco d’Almeida, poi a sinistra Via Bagnacavallo; superiamo il fiume Savio che, girando a sinistra, seguiamo per 300m; giriamo a destra, superiamo una rotonda e seguiamo V.le Romagna per 2km fino al canale della XXVII Traversa. Attraversiamo e continuiamo su V.le Matteotti per 2,4km, 500m su V.le Gramsci e 700m su V.le Dante Alighieri arrivando sul Canale di Cervia. Giriamo a destra, 500m lungo il canale, attraversiamo a sinistra, aggiriamo la Torre San Michele, affianchiamo il MUSA (Museo del sale), giriamo a sinistra su Via Mazzini e siamo in P.za Garibaldi, il centro di Cervia.

ATTENZIONE! Nelle zone umide della pianura dotatevi di prodotti antizanzare!