Tappa Precedente
Tappa Successiva

lunedì 33° / 25 ° Cmartedì 32° / 27 ° Cmercoledì 30° / 25 ° C
Inizio Tappa CERVIA
Arrivo Tappa FORLIMPOPOLI
 Lunghezza Tappa KM
28,7km
Nazione del percorso Italy
Regione Emilia Romagna
Dislivello Salita
30m
Dislivello Discesa
8m
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
   
   

È una tappa lunga ma prevalentemente pianeggiante. All’inizio, con le dovute autorizzazioni, attraversiamo l’ambiente protetto delle Saline di Cervia (se fossero chiuse seguire la variante) e poi una campagna molto antropizzata e curata; arriviamo a Forlimpopoli in vista delle prime colline del crinale appenninico.
Partiamo da Piazza Garibaldi e andiamo verso il canale seguendo Via Mazzini; giriamo a sinistra su Via circonvallazione, continuiamo su Via Ospedale, superiamo la ferrovia e continuiamo su Via Bova fino a sottopassare la SS 16 Adriatica; attraversiamo il primo canale e siamo al Centro Visite delle Saline di Cervia. Costeggiamo i primi impianti, seguiamo il sentiero fino a Via Madonna della Neve che ci porta sulla SP6.
1,1km a sinistra, facendo attenzione al traffico. Giriamo a destra in Via Fieniletto, che percorriamo per 2,1 km, poi a sinistra su Via Veneziana per altri 2,7 km, a destra su Via del Confine e siamo a Pisignano. Giriamo a destra in Via Sacco, a sinistra e poi subito a destra su Via Crociarone; 300 m e siamo alla Pieve di Santo Stefano , chiesa dell’anno Mille e storico punto di riferimento per i pellegrini. Dopo la Pieve giriamo a sinistra in Via Traversa e arriviamo in 1,8 km in località La Cella; saliamo sull’argina del fiume Savio e camminiamo a sinistra per 3,5 km, superiamo il Savio e siamo a Matellica; prendiamo a sinistra Via Mensa, continuiamo su Via Principessa Doria, giriamo a sinistra su Via Dismano, a destra in Via Spreti, poi Via Serachieda a sinistra. 350 m e attraversiamo il Canale Emiliano-Romagnolo, 1,8 km siamo sopra l’autostrada; continuiamo ancora per 1,5km e arriviamo all’incrocio con Via Prugnona; giriamo a destra su Via Montanara che seguiamo anche quando gira a sinistra; 500m e passiamo per Case Zoli; giriamo a destra in Via Vicinale Montanara, a sinistra in Via Don Arnaldo Lodi e arriviamo sulla SP61. Giriamo a destra e in 1 km siamo a Forlimpopoli, dietro la Rocca.
VARIANTE ALLE SALINE – Sottopassata l’Adriatica su Via Bova e superato il centro visite delle saline, giriamo a destra e continuiamo su Via Bova, diventata una carrareccia, lungo il canale maestro dell’antica Salina Camillona; 500m e giriamo a sinistra sulla Via Salara Statale (SP254); 1km e all’incrocio prendiamo ancora a sinistra Via Madonna della Neve e ritorniamo sul percorso (400m).

ATTENZIONE! Nelle zone umide della pianura dotatevi di prodotti antizanzare!

 

Forlimpopoli

Bertinoro