Baviera

42 – (GER 42) – Rottenbuch – Oberammergau

mercoledì 22° / 13 ° Cgiovedì 23° / 12 ° Cvenerdì 24° / 14 ° C
Inizio Tappa ROTTENBUCH
Arrivo Tappa OBERAMMERGAU
Lunghezza Tappa KM 24
Nazione del percorso Germany
Regione Baviera
Dislivello Salita 247
Dislivello Discesa 267.
CAI (Diff. Escurs.) E
Percorribilità  Foot
File (.KMZ)per seguire il cammino File .kmz
File PDF  Download File
 Open Street Map su Outdooractive Apri Mappa 1

Apri Mappa 2

 

Rottenbuch è un piccolo paese (1800 abitanti) nato intorno alla medievale abbazia dei Canonici Agostiniani per opera del duca Welf IV von Bayern. Nei secoli l’abbazia ha ricoperto un importante ruolo religioso e ha subito diversi restauri stilistici, dal romanico al gotico. L’attuale aspetto rococò della chiesa è dovuto ai lavori realizzati da Joseph e Franz Xaver Schmuzer e Matthäus Günther. Da notare in particolare gli affreschi realizzati da quest’ultimo e dedicati a San’Agostino.

Il cammino riprende lasciando la stupenda Klosterof, centro religioso e amministrativo del piccolo Comune. Passati la porta Sud, ci avviamo al grande parcheggio. Dal parcheggio, seguendo il pedonale a destra, raggiungiamo la  23 che attraversiamo e continuiamo, in leggera salita,  sulla Weihanger,  sulla Augustinerstrasse e sulla Solder; 800m e giriamo a sinistra sulla Haldenbergerstrasse e continuiamo a salire per 1,8km in un bel paesaggio campestre contrassegnato da numerose aziende agricole. Arriviamo a Schönegger Käse-Alm, ottimo centro agricolo con tanto di rivendita di prodotti caseari; qui iniziamo a scendere rapidamente lungo un bel percorso campestre che in 900m ci riporta sull’Ammer; attraversiamo e giriamo subito a destra e ritorniamo a salire; 600m e siamo a Echelsbach, altri 600m  e raggiungiamo  Gschwendt e infine con 1,7km Bad Bayersoien (1211 abitanti). Entriamo nel piccolo comune girando a sinistra, poi a destra lungo la 23 che superiamo girando a sinistra; percorriamo la Ludwigstrasse, giriamo a destra sulla Dorfstrasse  sulla quale attraversiamo tutto il centro abitato e in 2,4km ritorniamo ad attraversare la 23; seguiamo questa a sinistra per 800m poi deviamo a destra e in 800m saliamo  a Saulgrub (1692 abitanti). Entriamo nel piccolo comune percorrendo il Hohenweg, giriamo a destra sulla Dorfstrasse, a sinistra sul Kienzerleweg, a destra sulla Archelestrasse che seguiamo per 1,3 su una bella strada con andamento irregolare, molte volte in mezzo a piante; poi giriamo decisamente a sinistra per entrare in salita in una piccola foresta oltre la quale  torniamo a scendere rapidamente verso Altenau (1897 abitanti) che raggiungiamo in 1,6km. Attraversiamo la piccola frazione da Nord  a Sud  percorrendo il Ahornweg fino ad arrivare a destra sul Echweg che seguiamo in discesa verso il fiume che raggiungiamo e poi seguiamo per 2,2km) su una bella strada ghiaiata; all’incrocio con la Scherenauer Strasse giriamo a destra, superiamo il fiume Ammer, passiamo all’interno di una azienda agricola, giriamo a sinistra e raggiungiamo in linea diretta  Unterammergau.  Entriamo in paese sul Lachenbachweg, continuiamo sulla Muhlgasse, giriamo a sinistra sulla Purschling, superiamo nuovamente il fiume, giriamo subito a destra per superare la ferrovia, a sinistra sulla Bahnhof, subito a destra sulla Hofstadelstrasse che seguiamo nel suo girare prima a sinistra poi a destra fino ad arrivare sul Moosweg; giriamo a destra, poi a sinistra e ritorniamo a seguire il fiume Ammer per 2,4km;  arriviamo alle prime case di Oberammergau, entriamo nella cittadina percorrendo la Feldiglgasse, continuiamo sul Devrientweg, a sinistra sulla Dorfstrasse che ci porta sulla Pfarrplatz davanti alla St Peter and Paul Church.

Per i punti di appoggio e saperne di più: di G.Caselli e Th.Dahms   Via Romea Stade-Mittenwald Pilgerfuher Duetschland  Ostfalia e apri File PDF

Da vedere

Dove mangiare

Dove dormire

Shopping

Assitenza

Foto dalla Tappa

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *