
- Questo evento è passato.
MONASTERI APERTI – SULLA VIA ROMEA VERSO LA SUASIA DI CIVITELLA
17 Ottobre 2020 h: 9:00 - 17:00
5€ - 15€
La Regione Emilia-Romagna ha chiesto di organizzare eventi, camminate ed illustrazione riguardanti “monasteri”, “santuari”, “luoghi di culto” posti lungo i vari Cammini riconosciuti dalla Regione stessa. Un modo per valorizzare il patrimonio culturale ed architettonico di questi monumenti che raccontano la nostra Storia. Non secondario, per tante persone e tanti camminatori, è l’aspetto religioso e devozionale. Nella zona della VIA ROMEA GERMANICA, si è pensato di svolgere ben due cammini che portano in maniera concentrica al Santuario della Suasia, in Civitella di Romagna
PROGRAMMA:
-
Il primo cammino, classico, partirà dal Castello di Cusercoli, dove il Comune ha realizzato un Ostello per i Pellegrini Romei. Accolti dalla Pro Loco Chiusa d’Ercole, i camminatori attraverseranno il piccolo borgo, seguiranno il fiume e poi si inoltreranno nel bosco fino a Castagnolo. Oltre l’eremo seguiranno la strada pianeggiante e, risalita Civitella, arriveranno a Suasia (9,300 km, dislivello di 140 ml) -
Il secondo cammino sarà la “prima” dell’antica Via Romea (fatta a rovescio) che collegava Civitella a S.Uberto– Montriolo attraverso il crinale. Una strada che anticamente collegava Civitella all’Abbazia (ora Badia) a Campo dell’Abate, a Camazzere, al Castello e Torre di Poggio Galmino, Convecchio (ex convento), Campogelato , Casa la Croce, Montriolo (11.800 km, dislivello 580 m-discesa).
LE CAMMINATE SONO STATE ANNULLATE. RESTA SOLO LA MESSA PREFESTIVA E LA ILLUSTRAZIONE DEL SANTUARIO E DELLA VIA ROMEA (vedasi comunicato del Comune di Civitella):
Il Comune di Civitella in accordo con la confraternita della Suasia, la diocesi di Forlì-Bertinoro, l’associazione via Romea-Germanica, viste le previsioni meteo avverse e le recenti restrizioni e le preoccupazioni espresse nell’ultimo DPCM per fronteggiare l’emergenza Covid-19, hanno deciso di rinviare la camminata prevista in base al programma ”monasteri aperti”.
Viene mantenuta la messa prefestiva delle ore 16:00 presso il Santuario della Suasia con successiva illustrazione della via Romea.
Grazie per l’attenzione.
Ass. Francesco Samorani