
Camminata Domenica 1 Settembre – Ultime Ore per l’iscrizione GRATUITA
Ultime ore per iscriversi alla Camminata di Domenica 1 Settembre 2019
Se siete appassionati di natura, cultura, spiritualità e camminate unitevi a noi nell’escursine sulla Via Romea Germanica su una parte della tappa da Cusercoli a Santa Sofia.
Domenica 1 settembre con ritrovo alle ore 9,30 al parcheggio del centro sportivo di via MevaniolaGaleata, faremo assieme due passi in Via Zanetti, centro storico di Galeata, per poi salire all’Abbazia per una visita alla chiesa con guida. Ridiscenderemo a Galeata lungo l’antica Mulattiera delle Celline (nonchè Via Crucis), per poi dirigerci a Pianetto per visitare il Borgo, la Chiesa e il Museo con guida. Ritorno a Galeata, passando dall’antico borgo di Mercatale, con sosta al cippo che ricorda, secondo la tradizione, il passaggio di DANTE diretto a Valbona dall’amico e protettore Lizio. Pranzo al sacco o con prodotti tipici presso il chiosco Il Ritrovo, situato lungo il percorso per Pianetto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E GRATUITA
PER PRENOTARE: https://camminiemiliaromagna.it/it/via_romea_germanica/eventi_luoghi/257-i_love_cammini_er-via_romea_germanica
Programma
Ore 9.30 Ritrovo al parcheggio del centro sportivo divia Mevaniola a Galeata
Consigliamo di ingannare l’attesa con una colazione presso il forno pasticceria Fantini.Inizio Visita con due passi in Via Zanetti nel centro storico di Galeata
Saliremo all’Abbazia in un percorso di 3Km su strada asfaltata, alberata e panoramica, in leggera ma costante salita. Visiteremo la chiesa supportati da una guida che ci illustrerà la storia del sito.
Ridiscenderemo a Galeata lungo l’antica Mulattiera delle Celline (nonchè Via Crucis) in un percorso di circa 1,5Km
Ci dirigeremo quindi verso Pianetto (1Km circa) dove visiteremo il borgo, la Chiesa e il museo sempre supportati dalla guirda.
Ritorneremo infine a Galeata, passando dall’antico borgo di Mercatale, con sosta al cippo che ricorda, secondo la tradizione, il passaggio di DANTE diretto a Valbona dall’amico e protettore Lizio.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti oppure possibilità di pranzare con prodotti tipici presso il chiosco Il Ritrovo, situato lungo il percorso per Pianetto.
Ore 15.00 Termine programma
PER PRENOTARE: https://camminiemiliaromagna.it/it/via_romea_germanica/eventi_luoghi/257-i_love_cammini_er-via_romea_germanica
Per tutti i partecipanti è richiesto:
• un equipaggiamento adeguato alla camminata con scarponcini da escursionismo o, comunque, con suola scolpita;
• vestiti comodi adeguati al periodo, giacca impermeabile (se le condizioni meteo lo richiedono);
• acqua in abbondanza ed il pranzo al sacco, non è previsto un servizio di fornitura acqua o cibo.
(Possibilità di pranzo presso il chiosco Il Ritrovo, situato lungo il percorso per Pianetto.)
Per i minori sarà necessario acquisire il consenso dei genitori compilando prima di partire l’apposito modulo cartaceo.
La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque lo desideri, basta registrarsi attraverso il sito camminiemiliaromagna.it