CAMPI DI BIBBIENA – NUOVO OSTELLO

Un altro ostello per i nostri pellegrini!!
In frazione Campi di Bibbiena – AR, (“CHAMP del Monaco Alberto” in fondo alla Valle Santa, verso Arezzo)  si è inaugurato il piccolo ostello posto sulla Via Romea (tappa 29) e sul cammino di S.Francesco. Siamo infatti a pochi passi dal santuario de La Verna, dopo aver scavalcato l’Appennino a Passo Serra lungo la Valle Santa ed incontrato Casa Santicchio, punto d’arrivo della tappa 28.
L’ostello, tutto al piano terra, ha quattro posti ufficiali, con camera, cucina, bagno anche per disabili ed è stato ricavato dalla ex scuola comunale.
La partecipazione della gente di Campi è stata entusiastica e, alla fine dell’inaugurazione, ha omaggiato gli ospiti con un ricco pranzo a base delle specialità toscane, dai vini alle pietanze. Non ultima una gustosissima “porchetta” che solo qui sanno fare!
L’ostello, pagato coi fondi GAL e in parte con risorse del bilancio comunale può dare ospitalità ai pellegrini a piedi o in bicicletta prima del passaggio del fiume Corsalone, e quindi de La Verna e/o di Chitignano.
La gestione è stata data al Circolo Ricreativo ARCI di Campi, molto attivo nella frazione. Sono dati tre numeri di telefono e tre email.
Una delle questioni che presto risolveranno è quello dell’approvvigionamento alimentare perché a Campi mancano negozi o trattorie.
Il Sindaco Filippo Vagnoli, con l’assessore Francesca Nassini e la guida Corrado Andreini hanno guidato un folto gruppo di camminatori che dalla piazza principale di Bibbiena, passando per il Santuario della Madonna del Sasso, sono giunti a piedi a Campi, percorrendo la Via Romea.
Per noi è stata l’occasione per incontrare i volontari della Via Romea, come l’amico Giuliano che da oltre dieci anni tiene sottocontrollo il percorso tra il Passo Serra e Arezzo.
La Via Romea si complimenta con l’Amministrazione e con la gente di Campi. Per informazioni ci si può rivolgere anche al Museo Archeologico del Casentino, a Bibbiena (https://www.arcamuseocasentino.it)